Schermature

La schermatura EMI/RFI è notoriamente necessaria per la protezione dell'informazione e delle apparecchiature suscettibili alle interferenze elettromagnetiche a radiofrequenza. In particolare, schermare i campi elettromagnetici è indispensabile nelle situazioni in cui sia necessario:
1)    ridurre il livello dei campi elettromagnetici, prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, al di sotto dei limiti indicati dalle normative di sicurezza (ad esempio schermature di cabina elettrica e cabina di trasformazione Mt/Bt, schermature in ambito ospedaliero di reparti di radiologia, schermature MRI);
2)    garantire l’integrità ed il continuo e corretto funzionamento di dispositivi elettronici, sempre più sensibili a danni derivanti da sorgenti esterne di campi elettromagnetici e correnti elettriche indesiderate (schermature elettromagnetiche (EM) per la Protezione EMP (Electro Magnetic Pulse) in Ambito NATO, Schermature EMI);
3)    proteggere la riservatezza delle informazioni sensibili trasportate dal campo elettromagnetico, prevenendo la possibilità che segnali elettromagnetici, generati da alcune apparecchiature elettroniche all'interno della struttura, vengano radiati o condotti al di fuori della zona controllata, e possano essere intercettati e decodificati (ad esempio schermature TEMPEST in ambito militare).

EMitech progetta e realizza:
•    Schermature EMP (Electro Magnetic Pulse), in Ambito NATO, per la protezione nei confronti di impulso elettromagnetico che potrebbero danneggiare strumentazione elettronica;
•    Schermature di sale di riunione per la protezione da fuga di notizie e sale per la ricezione e la trasmissione di dati in codice in ambito civile e militare;
•    Schermatura di tomografi a risonanza magnetica nucleare da interferenze provenienti dall’ambiente che provocherebbero un decadimento della qualità delle immagini diagnostiche;
•    Schermatura di laboratori con strumentazione elettronica sensibile alle interferenze;
•    Schermature in ambito ospedaliero di reparti di radiologia, per la riduzione a conformità dei livelli di campi presenti dove vi è permanenza di persone;
•    Schermature di cabine elettriche e di trasformazione Mt/Bt, per la riduzione del livello dei campi al di sotto dei limiti indicati dalle normative di sicurezza.


TECNOLOGIA DELLE SCHERMATURE:

La camera schermata è un volume elettricamente chiuso da un materiale conduttore, in modo da costituire una gabbia di Faraday; essa costituisce una barriera alla trasmissione dei campi elettromagnetici dal suo interno all’esterno e viceversa.
Gli elementi più importanti e critici che determinano l’efficienza di una camera schermatura sono la porta schermata, la finestra schermante, i filtri elettromagnetici per il passaggio dell’aria, le guide d’onda sottotaglio (per passaggio di  fibre ottiche, tubi acqua, etc.) i filtri per alimentazione di rete elettrica ed il passaggio di cavi di segnale.

Le strutture realizzate da EMitech srl sono caratterizzate da pannelli rigidi, auto-portanti, flessibili nel montaggio, con doppia superficie schermante in rame e alluminio, o acciaio preverniciato e acciaio zincato, con integrato materiale fonoassorbente di base (spessore pannello 30 mm) e accoppiamento ad elementi saldati. Queste caratteristiche rendono le schermature progettate e realizzate da EMitech:
•    Adattabili sul sito a qualsiasi configurazione del locale
•    Autoportanti
•    Fonoassorbenti
•    Resistenti alla corrosione
•    Resistenti alla dilatazione meccanica
•    Resistente alla ossidazione
•    Efficacia di schermatura di lunga durata con attenuazione rf ≥ 100 dB nel range di frequenza 9 kHz÷1 GHz
•    Conformi allo standard IEEE-STD 299
•    Isolamento elettrico

La porta è progettata per far fronte a difficili condizioni operative senza subire deformazioni strutturali. Particolare attenzione è rivolta al sistema di contatti “finger-stock gasket” lungo tutto il perimetro della porta, che garantisce efficienza schermante nonché adeguata protezione contro manomissioni e guasti accidentali. Fornibile, a richiesta, con sistema di chiusura elettropneumatico o con fermi elettromagnetici.

Le schermature sono provviste di filtri elettrici, filtri per l’aerazione, guide d’onda, impianto elettrico e di illuminazione e rifiniture.
Sono disponibili, a completamento della schermatura, componenti ed accessori ad hoc quali sistemi TVCC, sistemi interfonici, sistemi di illuminazione LED.