MISYA Agrofood

Le derrate alimentari sono soggette all’attacco di infestanti biologici che ne compromettono la conservabilità e salubrità, provocando deprezzamenti di lotti interi di prodotti e, nei casi più gravi, perdite che possono arrivare fino al 35-40% del raccolto.

Nel controllo degli insetti e degli acari delle derrate, vengono spesso utilizzate sostanze fumiganti ed insetticidi che presentano non solo un elevato costo dei trattamenti, ma anche gravi inconvenienti legati alla possibile persistenza di residui tossici nei prodotti trattati.

rappresenta la soluzione efficace e sostenibile, dal punto di vista economico ed ambientale,  per il trattamento di disinfestazione di prodotti agro-alimentari, in post-raccolta, mediante microonde. L’applicazione di tale tecnologia permette di disinfestare (prima della fase di stoccaggio) prodotti di origine vegetale, destinati all’alimentazione umana e animale,  attraverso un metodo fisico in grado di mantenere inalterata l’intera filiera del biologico, dal campo alla tavola.
Il sistema MISYA debella efficacemente gli infestanti biologici attraverso le microonde che consentono il rapido raggiungimento e superamento delle temperature per loro letali.

La tecnologia che, con adeguati protocolli di trattamento, può consentire anche l’essiccazione, è applicabile a:

    Legumi
•    Cereali (riso incluso)
•    Semi (pinoli)
•    Frutta secca


I risultati scientifici derivati da test di laboratorio, svolti in cooperazione con i maggiori Enti nazionali di ricerca nel settore agro-alimentare, e le applicazioni della tecnologia a microonde in campo industriale hanno dimostrato che gli alimenti sottoposti al trattamento a microonde, ai fini della disinfestazione, non presentano alterazioni significative negli aspetti fisici, proprietà organolettiche e nutrizionali.